Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
  Lo sguardo sulle donne
  Abbraccia l'Italia
  Visita del Prof. László Rosta
  Giornata delle Marche
  Il Tempio Peregrino
  TG Itinerante a Treia
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2010

 

Il Prof. László Rosta in visita presso la Città di Treia

Treia, giovedi 12 agosto 2010

 

Il Prof. László Rosta, Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Fisica dello Stato Solido presso il Reattore Nucleare di Budapest e Direttore Scientifico del Progetto Ungherese per la Sorgente Europea a Spallazione, in visita nelle Marche allo Studio d’Ingegneria Rogante, lo scorso 12 agosto è stato ricevuto dal Magistrato Accademico dell’Accademia Georgica a Treia.

Il ricevimento è avvenuto attraverso una cerimonia ufficiale ed è stato presieduto dal Prof. Carlo Pongetti dell’Università degli Studi di Macerata e dall’Amministrazione Comunale di Treia.

Il Prof. Rosta è stato accolto come Socio Onorario della stessa Accademia su  proposta  del Dr. Ing. Massimo Rogante, già  Socio della stessa ed unico Componente Italiano del Comitato Scientifico dello stesso Reattore. L’Ing. Rogante, Dottore di Ricerca in Ingegneria Nucleare, collabora da più di 10 anni col Reattore di Budapest ed è stato recentemente incaricato di coordinare l’Industria Italiana nella realizzazione della Sorgente Europea Spallazione. Nel Municipio di Treia, il Prof. Rosta e l’Ing. Rogante hanno parlato della fase progettuale della Sorgente Europea a Spallazione e dell’Energia Nucleare.

Il Prof. Rosta, in particolare, ha tenuto una presentazione dal titolo: “Perché, al giorno d'oggi, una rinascita nella scienza e nell'ingegneria nucleare?”. Con questo evento, l’Accademia Georgica ha inteso perseguire e rafforzare i propri interessi nel settore delle scienze fisiche e naturali, secondo quanto già avvenuto al momento della sua rifondazione, in pieno illuminismo, allorché muovendo da una cultura schiettamente umanistica e letteraria si aprì agli interessi della sperimentazione e delle ricerche agrarie, con un’ottica formativa e divulgativa focalizzata sulle problematiche legate alle nuove scienze emergenti.

L’aggregazione dei soci Prof. Rosta e Dr. Rogante consentirà all’Accademia d’aggiornarsi sui nuovi eventi scientifici legati alla tematica nucleare.

 

 

Galleria fotografica