Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
2014
  News
  Adotta un Combattente
  Compendio del Prof. Calderini
  Avvio Digitalizzazione Biblioteca Antica
  Grand Tour Cultura
  Convegno su Carlotta Strampelli
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2014

 

La Costruzione Pratica e l’Architettura Rurale

Presentazione del compendio delle lezioni del Prof. Guglielmo Calderini

Treia, Sala Consiliare, sabato 21 giugno 2014

 

Sabato 21 giugno 2014 alle 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Treia, sarà presentato il volume "La Costruzione Pratica e l'Architettura Rurale. Compendio delle lezioni date nella Regia Università di Pisa dal Prof. Guglielmo Calderini. Anno Accademico 1885-86", realizzato a cura di Paolo Belardi e Massimo Mariani e edito da “Il Formichiere”.

Accolti dal Sindaco di Treia Franco Capponi e dal Presidente dell’Accademia Georgica di Treia Prof. Carlo Pongetti, all’evento – promosso dall’Accademia Georgica e patrocinato da Comune di Treia, Università degli Studi di Perugia e dall’editore Il Formichiere – interverrà il Prof. Fabio Mariano dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e il Prof. Fabio Bettoni della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. I lavori saranno coordinati dalla Prof.ssa Alessandra Fermani dell’Università degli Studi di Macerata e saranno presenti i curatori del volume Paolo Belardi e Massimo Mariani.

 

L'architetto Guglielmo Calderini è considerato uno dei principali esponenti dell'architettura "eclettica" tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Tra i suoi lavori si ricordano il progetto del quadriportico della basilica di S. Paolo a Roma e, sempre a Roma, il progetto del nuovo Palazzo di Giustizia. All'intensa attività professionale, Calderini affianca negli stessi anni una altrettanto intensa attività accademica, che lo porta alla Regia Università di Pisa nel 1881 nel ruolo di professore straordinario di Disegno dell'architettura e dell'ornato presso la Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali. Nel 1885, sempre alla R. Università Pisa, è incaricato di ricoprire anche la cattedra di Architettura Civile e Idraulica presso la Scuola Superiore di Agraria. A questo incarico si deve la scrittura di un compendio delle sue lezioni sul tema dell'architettura rurale.

 

Il volume "La costruzione pratica e l'architettura rurale", a cura di Paolo Belardi e Massimo Mariani, contiene la ristampa del compendio: il manuale riproduce fedelmente 600 fogli manoscritti dall’architetto recentemente ritrovati, tra cui 55 tavole grafiche con 175 disegni.

La scelta di riproporre tale contributo scientifico a quasi 130 anni dalla sua redazione, oltre all'importante valore documentario che ciò comporta, si basa certamente su pertinenti motivazioni d'attualità del tema: l'architettura rurale fa parte del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del nostro paese. L'ambiente rurale, e i beni che lo caratterizzano, sono oggi diffusamente interessati da interventi di tutela e valorizzazione. Questi i motivi che rendono l'argomento d'interesse attuale, e di conseguenza questo volume un eccellente repertorio di conoscenze tecniche, ancora utile e coerente con le sfide del nostro tempo.

Oltre alla ristampa anastatica del compendio - dispensa universitaria elaborata da Calderini circa 130 anni fa, nei primi anni di insegnamento alla Regia Università di Pisa, il libro contiene anche numerosi saggi di analisi e commento sull’autore e sulle sue idee tecniche e sociali. “Il sapere che abbiamo oggiricorda Mariani, uno dei curatori del volume è tale perché tramandatoci nella storia attraverso i trattati e la manualistica. Questo libro è importante perché riesce a spedire verso il futuro l’operato di Calderini e, allo stesso tempo, a descrivere lo stato dell’arte in quel momento. Senza di esso, questo suo sapere sarebbe rimasto relegato in qualche biblioteca. Perché le generazioni future si evolvano, dobbiamo pubblicare e far conoscere loro la nostra tecnica, la nostra scienza, il nostro empirismo, la nostra esperienza. Il sapere che Calderini distribuisce ad ogni livello dimostra una maturità ed una capacità di sintesi grandiosa, e quindi la grande voglia di trasferire - da professore, da architetto, da ingegnere e da costruttore - il proprio sapere al futuro”.

 

 

Cartella Stampa

Sfoglia l'invito all'evento di presentazione del Compendio del 21 giugno 2014
Scarica l'invito all'evento di presentazione del Compendio del 21 giugno 2014

 

 

I video dell'evento

La diretta streaming dell'evento

 

 

Galleria fotografica